Mondo Giovani

Mondogiovani è uno spazio d’ascolto per adolescenti e giovani dai 13 ai 25 anni che permette ai ragazzi e adulti di affrontare con serenità le difficoltà inerenti la crescita e cercare le risposte agli interrogativi che si affollano nella mente e nel cuore di chi si affaccia sul mondo.

È uno spazio di condivisione per genitori, insegnanti ed educatori dove è possibile conoscere il complesso mondo dei ragazzi, per riflettere con l’aiuto degli esperti del Centro.  Il progetto Mondogiovani consiste in un servizio socio-psico-educativo che comprende due moduli: uno preventivo e l’altro terapeutico.

  • Il modulo preventivo si articola in percorsi formativi che affrontano le problematiche adolescenziali, giovanili e tematiche riguardanti l’educazione. Si concretizza in incontri, corsi, convegni di studio da realizzarsi presso scuole, associazioni, oratori, parrocchie, centri di aggregazione giovanile e presso le sedi di Mondogiovani.
  • Il modulo terapeutico consiste in un servizio di counseling attuato dagli operatori del Centro in giorni ed orari determinati presso le sedi del Centro stesso o presso le Associazioni e Istituzioni che richiedono il servizio. Va precisato che il termine ‘terapeutico’ non va inteso nella dimensione clinica, quasi a dire che il disagio che gli adolescenti affrontano nella loro crescita sia il sintomo di una patologia; ma nel senso che i giovani possono trovare presso il Centro operatori che sanno stabilire con loro una relazione di confronto e di aiuto per affrontare con serenità la loro crescita. Quindi non tanto una risposta medica quanto una risposta relazionale.

Mondogiovani inoltre offre un’immediata disponibilità ad accogliere con la garanzia dell’anonimato e la riservatezza delle informazioni. Lo strumento principale di cui Mondogiovani si avvale è l’ascolto. Ascoltare implica ricettività, curiosità, interesse autentico per l’interlocutore. L’ascolto, perché sia tale, non si propone di “normalizzare" i comportamenti, ma vuole rispondere ad un bisogno vitale, particolarmente presente nell’adolescenza, seppure importante anche per gli adulti, quale quello di sentirsi accolti senza condizioni, pregiudizi e soluzioni a-priori.

Perchè Mondogiovani?

L’adolescente vive un periodo di grandi cambiamenti sia interiori che esteriori: è occupato a sperimentare nuovi modelli di vita e nuove relazioni nella scuola, nei gruppi di amici, nelle associazioni. Cerca una sua identità di adulto, procedendo per tentativi e prove mettendo spesso in discussione quanto appreso in famiglia. Questo percorso è turbolento e difficile e può spesso trovare aiuto nell’ascolto di un adulto estraneo alla famiglia che sostenga il giovane nella riflessione e nella chiarificazione su di sé.

Mondogiovani per adolescenti

Il centro d’ascolto Mondogiovani si propone di stabilire una relazione accogliente con i ragazzi, per riflettere e ripensare alle esperienze e agli incontri che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme i dubbi e le difficoltà, e imparando a convivere con le emozioni, spesso inquietanti, che possono nascere. La sensazione di disordine che i ragazzi vivono e che disorienta, contiene tuttavia elementi nuovi di conoscenza di sé. Poterne ragionare insieme permette ai ragazzi un cambiamento di punto di vista sulla propria crisi, per poterla leggere come possibilità, apertura, scoperta.

Mondogiovani per genitori

Il lavoro con i genitori prende spunto dal proprio sentire, dall’ascolto delle paure o dubbi, per consentire una maggiore consapevolezza del significato dei propri atteggiamenti e comportamenti rispetto ai figli. Il metodo proposto mette al centro l’utilizzo delle loro esperienze, come prima risorsa per la relazione con i figli, anche mediante il confronto tra genitori, al fine di attivare le risorse interne di ciascuno, anche attraverso la rilettura delle proprie esperienze di vita. Con questo arricchimento, si possono sperimentare modificazioni nel rapporto con i figli, che vengono seguite e ripensate nel percorso a Mondogiovani.

Mondogiovani per educatori

Gli adulti a cui Mondogiovani si rivolge, oltre ai genitori, sono tutte quelle persone che hanno interesse e che interagiscono col mondo dell’adolescenza e dei giovani. La differenza più evidente con lo spazio per i genitori è che, nella consulenza loro offerta, si pone meno l’accento sulla sfera privata e più sugli aspetti professionali o professionalizzanti. Prevalente è sempre la riflessione attorno al modo in cui si agisce la relazione nei confronti degli adolescenti e dei giovani. 

Chi lavora a Mondogiovani?

Il gruppo di operatori è costituito da psicologi, psicoterapeuti, psicopedagogisti, medici, consulenti di problematiche giovanili, educatori che lavorano in equipe e singolarmente. Oltre la preparazione professionale che ognuno ha acquisito da corsi universitari e post-universitari, curano una loro formazione permanente come equipe.

Contattaci

Per informazioni