Senza il sostegno di tanti amici come voi Famiglia Nuova  non esisterebbe.
I modi per esserci vicino e contribuire alle sue attività sono veramente tanti,

ANCHE TU puoi essere  un amico sostenitore di Famiglia Nuova con una donazione..

IL TESTAMENTO  non è un privilegio di chi ha un grande patrimonio, ma una preziosa occasione a disposizione di ogni persona che vuole sostenere un’idea, un valore, un’opera di carità. Fare testamento è innanzitutto un gesto di responsabilità e amore verso i propri cari e di previdenza per il futuro.

Grazie a questo prezioso strumento, ognuno di noi può scegliere liberamente la destinazione dei propri beni e la ripartizione tra gli eredi, nel rispetto delle quote stabilite dalla legge. E’ possibile disporre con il proprio testamento un lascito a favore di Famiglia Nuova, donando, in caso di propria morte, beni, denaro o altre utilità che la nostra Associazione di Volontariato trasformerà in servizi e attività quotidiane a favore di quanti si rivolgono a noi in un momento in cui il bisogno di ascolto o di sostegno morale e materiale si fa acuto.

Lasciti ed eredità a favore di  Famiglia Nuova sono esenti da tassazione e l’intero ammontare del lascito verrà utilizzato per sostenere servizi e progetti dell’Associazione.

Come si fa testamento?

Le forme di testamento cui le persone più frequentemente ricorrono sono due: il testamento olografo e quello pubblico.

Testamento olografo è la forma più semplice, che ogni persona può fare da sé, senza la consulenza di un notaio. Questa forma di testamento deve essere scritta a mano su un foglio di carta, riportando in modo semplice e chiaro i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) la residenza e le disposizioni testamentarie. Per essere valido deve obbligatoriamente:

  • essere scritto integralmente a mano da colui che fa testamento (senza l’aiuto materiale di altre persone, né per mezzo di ausili per scrivere, braille o altro);
  • riportare la data completa di giorno, mese e anno alla fine delle disposizioni;
  • riportare la firma per esteso.

Il limite del testamento olografo è che può essere smarrito, sottratto o distrutto; per questo è opportuno conservarlo in un luogo sicuro e redigerne due copie originali, consegnandone una ad una persona di fiducia ovvero depositarla presso lo studio di un notaio.

Testamento pubblico si avvale della consulenza di un notaio che, alla presenza di due testimoni, provvede alla stesura dell’atto ed alla sua custodia. Questo testamento offre maggiori garanzie sulla certezza e sulla correttezza delle disposizioni, benché comporti un costo, che è comunque accessibile.